1^ SAGRA DI PESCA: Noi e il nostro Pesce


Ed ecco che è arrivato il momento di mettere al fuoco il frutto del nostro lavoro!! E il modo migliore è proprio quello di organizzare la Prima "SAGRA DI PESCA: Noi e il nostro Pesce!"...
Giro di telefonate per inviare gli inviti a chi, venendo a pescare con noi almeno una volta, si è guadagnato il gettone per poter partecipare a questo pranzo esclusivo!!
Alla fine ci siamo ritrovati solo in pochi eletti: io, Anthony e Francesco (alias dottor Ringhio).
Il menu (un vivissimo grazie alla cuoca, mia mamma per l'occasione) prevedeva:

- Cocktail di benvenuto furto dell'alba
- Gallette con gamberi del Sol Levante
- Bavette alla Michael Jackson
- Allegoria di spigola in carta d'argento
- Fritto dritto con giusto gusto
- Shuttle al limone con scia di liquirizia

Il tutto inondato da vino bianco modenese, così, per essere un pò internazionali...
Torniamo a noi!
Ritrovatici tutti 'Sottocasamia', iniziamo i consueti preparativi: tovaglia bianca (che a fine pranzo è più 'decorata' di un generale), piattame, forconi, pentola per la pasta e forno (piccola impresa incendiaria)!
In tutto ciò, tra foto e cazzuolate varie, io preparo il cocktail mentre Anthony apre la propria mente (per fortuna solo quella, almeno fino a fine pranzo) nella preparazione dell'antipasto, sfoggiando una maestria pari a quella che usa nel lancio della canna, d'altronde non è da tutti arrangiare un piatto da 'niuvèl chiusìn' con ingredienti di dubbia provenienza riesumati nella dispensa!!
Nel frattempo vado a calare le linguine, ma per colpa di un coperchio chiuso un pò così, mi si riversa sulla mano un'ondata di acqua bollente!! Che dolore!! Subito la metto sotto l'acqua corrente mentre Anthony preleva dal suo kit di pronto soccorso lo spray-ghiaccio... Alla fine elaboro uno strumento di automedicazione da paura (si può osservare nella foto): un guanto di lattice tagliato ad hoc in cui ho inserito delle fettine di patata a stretto contatto con le parti ustionate... Il dolore è passato e non ci sono state complicazioni più gravi; viva la patata!!
Continuando a riempire i nostri stomaci con queste prelibate pietanze, si arriva al momento della portata regina: dal forno escono caldi caldi 4 cartocci al cui interno è racchiusa una meravigliosa spigola!! Soave e delicato il profumo, eccezionale il sapore!! Mi auguro di pescare ancora altre spigole in futuro per poterle vedere dentro uno di questi cartocci...
Francesco è anche sopravvissuto, senza strani effetti collaterali evidenti, all'assaggio della sua spigola maculata; poi non so cosa gli sia successo una volta tornato
nella sua dimora, ma ho sentito
delle strane esplosioni in lontananza... Mah!!
E c'è stato pure il posto per una bella frittura di mormore e gamberetti, che assieme al vino, scendevano giù che era una meraviglia!!
Non poteva mancare infine il gelato al limone per favorire la digestione e rinfrescare l'alito...
Ragazzi miei, torniamo subito a pescare perchè la prossima sagra si avvicina... E prevedo che saremo veramente in tanti!!! Aspetto i vostri commenti...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

bellissima sagra compagni miei! :D
alla prossima!!!! ;)

dot ringhio

Anonimo ha detto...

diamine...questa pagina dovrebbe essere chiusa per terrorismo informatico!!! fate venire troppa fame co ste foto XD...a parte gli scherzi, complimenti!!
un saluto
by Veglie

Anonimo ha detto...

ciao sono sonia che fameeeeeeeeeeeeeeee!!!!!
qusi qusi la prossima faccio una capatina???? tvtb sonia