SURF CASTING 17/07/2009


E finalmente anche il nostro fisherman's firend Anthony ha deciso di comprarsi l'attrezzatura per le serate di pesca estrema!! E questa di oggi ne è stata una... Inoltre, a noi si è unita una figura arcana, il cui strumento preferito è la rete.... multimediale, il blogger Francesco (alias dr. Ringhio).
Arrivato l'orario della partenza, io e Francesco notiamo subito che il nostro compare era un sacco in ritardo (cosa assai strana) e alle nostre richieste di spiegazioni, ci rivela che la sua MACCHINASOSPETTOSA stava andando in fumo con lui dentro che rischiava la morte... E vabbè, ci imbarchiamo nella sua Tipo di riserva e partiamo, non senza fare i truzzi dentro il paese con lo stereo a palla e l'unico cd presente con brani come: "su di noi", "splendido splendente", "sarà perchè ti amo", "cicale cicale" fino a raggiungere l'apoteosi con "felicità" (ooaaaahhhh)... Ce scuernu...
Poichè dovevamo trovare un nuovo post di pesca, siamo andati dapprima in direzione R*** **** *****i (e che, mica vi posso dire dove vado a pescare ehehehe), solo che non ricordandoci come arrivare, il conduttore della car, illuminato da S. Schumacher da Pozzuoli, si è cimentato in una inversione 'a tutto sterzo di prima' (neanche i colpi segreti dei manga nipponesi....), riuscendo tra l'altro ad evitare di far entrare la flora di bordostrada nell'abitacolo.
Arriviamo quindi in un posticino alternativo (non capite male...) consigliatomi proprio la sera prima, ma la presenza di bagnanti e l'ora già tarda ci hanno spinto a prendere un'altra decisione estrema... E, come dice il Califfo: non escludo il ritorno, siamo andati al solito vechio posto infestato da zanzare e bimbiminchia... Che amarezza!! Solo che stasera non c'erano zanzare...
Armati di San Miguel e ira funesta, iniziamo a pescare sfidando le correnti. Subito dopo qualche lancio, ecco il primo pesce: una bavosa lunga appena 2 volte il mio amo n°8, e che ho usato come esca a sua volta, così si impara!!
La serata è andata avanti senza altre emozioni, finchè dopo circa un'ora di lanci, sento qualcosa di grosso al mio amo, recupero gasato, e salpo una spigola di ben 27 cm!! L'ho operata e dopo la foto di routine e un bacio augurale, sono ritornato a pescare...
Il tempo passava e i nostri eroi stavano ancora a bere birra e mangiare tarallucci al sapore di arenicola... Lasciamo perdere tutte le inutili distrazioni dei pischelli che facevano domande assurde del tipo "sta roba poi ve la magnate?" e "ma che, lo fate di professione?" oppure "come fate a capire quando abboccano senza galleggiante, mettete lo starlight sul piombo?" e la visita incuriosita di uno strano personaggio che sembrava avesse ingoiato le proprie adenoidi... Ad un certo punto, mentre parlo con Anthony della sua nuova canna, Francesco mi chiama perchè ha visto il cimino della mia piegarsi con forza... Recupero ed ecco che una mormora da 18 cm non aveva resistito alla mia arenicola, mandandola giù in un sol colpo!! Mentre la opero estraggo 2 parassiti che offro come esca ai compari.
E quando ormai nulla ci poteva far presagire altre catture, e stavamo con una mezza intenzione di andare a mangiare, ecco che vediamo Francesco ritornare da lontano (quasi con un effetto rallenty stile film apocalittico con le esplosioni dietro di lui) con volto elettrico e una spigola di 24 cm all'amo con il coreano innescato intero dalla testa... Spigola, ma con un sacco di macchie in più, chissà perchè, cercheremo su Google... L'ipotesi mossa dai bimbi nani era che fosse un incrocio con una bavosa... Ma andateci voi in mezzo ad un incrocio, a giocare a mosca cieca però!!!
Mmhhh... Mi sa che stavolta mi sono dilungato troppo... Ok, concludo...
Faccio un salto a salutare la Serena mia che però rimane nauseata dal 'puzzo di pesce' (anche se era dell'ottimo pe..chanel n°5) e poi tutti a farci un panino superimbottito con senape, salsa tonnata, hamburger, funghetti, porchetta, melanzane, Luke Skywalker, patatine e rucola... Credo che la tizia addetta al cibo ci stesse prendendo un pò in giro, ma le abbiamo reso pan per focaccia (specie con la salsa tonnata bwuhaahahaha)!! Una birra e poi a casa!!
Dai Anthony, non fare quella faccia, arriverà anche il tuo momento!!

3 commenti:

Pier Mastro ha detto...

Franz, tu hai preso una specie di spigola detta spigola puntata (Dicentrarchus punctaus), che si distingue facilmente per avere numerose macchie nere sul corpo.

K3kko ha detto...

bella serata zio!!! e soprattutto eccellente racconto!
Nel manuale di pesca edito dalla MastroG corporation mettici anche "storie di pesca e non solo"! ;)

K3kko ha detto...

pier, in attesa della pubblicazione del Manuale segreto di Pesca del M°Mastrangelo (1°dan cintura nera) potresti aprire una sezione "le DOMANDE DEI LETTORI"? Avrei, tra le tante, una domanda da fare:

su una lenza con bracciolo laterale, quanto deve essere distante il piombo dall'amo? Di solito il bracciolo che attaccavo era di pochi centimetri (10cm circa) e la posizionavo di solito a circa 40 cm dal piombo. Il risultato era che (pro) su fondale scoglioso l'amo nn si incagliava mai ma (contro) nn pigliavo mai niente di grande (solitamente pesci di piccola taglia...)! C'è un rapporto tra DISTANZA PIOMBO-AMO e PROBABILITA' DI PESCARE pesci di una certa grandezza?

GRAZIE