SURF CASTING 21/07/2009

Dai, poche parole su questa serata un pò deludente...
L'invito partito da Marco (ricordate? qualche post fa doveva essere il nostro portacanne) era per andare a pescare sulle rive adriatiche ma un mare impossibile per le nostre capacità ci ha spinto a ripiegare sullo Ionio, che per contro era così calmo da non presagire alcuna cattura...
Oltre a ciò, ci ha accompagnato pure la maledizione da parte di Andrea, graziato dall'ingrato compito di prossimo portacanna perchè, post eventum, scopro che la sua spregievole azione è stata conseguenza di una ancora peggio: il caro Marco aveva versato nel lavandino 2 Warsteiner dimenticate nel frigo e scadute da tempo immemore!! Mostro!!
Arriviamo in spiaggia e lì ad 'aspettarci' troviamo orde di bagnanti di ogni genere (tra cui un gruppo di ragazze che giocavano a pallone e palleggiavano e facevano giochetti meglio di quello zingaro di Ibrahimovic!! Maledette..); non trovando uno spazio per iniziare ad allestire la nostra postazione, decidiamo di buttarci in acqua nell'attesa che un pò di gente tornasse alle loro case...
Mentre cammino, noto che da sotto uno scoglio fa capolino un bel polpo!! Lo voglio pescare, ma non avendo con me alcun retino o arpione (promemoria: recuperare arpione dalla barca dello zio) ripiego sulla montatura da vivo innescando un bibi (al negozio avevano pure finito le arenicole): afferra con i suoi tentacoli l'esca e la mangia voracemente... Ma in tutto ciò i miei ami non si infilzano nelle sue collagenose carni e, al secondo tentativo, non si fà ingannare e lascia il bibi a mollo. Amen!
Quando poi abbiamo iniziato l'azione di pesca, ecco le nostre speranze sfumare quando ci rendiamo conto che non c'e nulla che sta mangiando alle nostre esche! Io tiro su un bavosone, mentre Marco quattro mormorine nane che subito innesco vive al terminale sopracitato nell'attesa di qulacosa di grosso... Che c'è stato, ma più che di pesce si è trattatato di un altro polpo che, ahinoi, è scappato lasciandoci con un palmo di naso!!
Decisione drastica e avventata: raccogliamo tutto e andiamo al bar della Serena mia a bere Nastro Azzurro, Unicum e giocare a briscola!!
Andrà meglio la prossima volta, gente!!
Scheda tecnica: il bibi (sipunculus nudus) è un sipunculide che si presenta come un piccolo cetriolo (più che altro ha una forma vagamente fallica), con la pelle rosacea rivestita di una cuticola quadrettata durissima. L'interno è pieno di un liquido trasparente che tende a fuoriuscire all'innesco. La sua lunghezza massima è anche oltre il mezzo metro e rappresenta un'esca micidiale dalla spiaggia, soprattutto per saraghi, orate e ombrine. Questi piccoli vermi vivono interrati nel fango o nella sabbia dove formano piccole gallerie; si distinguono dagli anellidi per la totale assenza di setole e segmentazione. Appena vengono toccati si inturgidiscono, il loro sistema nervoso è ridottissimo e non hanno sistema circolatorio e apparato respiratorio. Che c'è? Vi fanno schifo? Ho capito, scommetto che siete di quelli che non conoscono neanche i Rotiferi!!!

SURF CASTING 17/07/2009


E finalmente anche il nostro fisherman's firend Anthony ha deciso di comprarsi l'attrezzatura per le serate di pesca estrema!! E questa di oggi ne è stata una... Inoltre, a noi si è unita una figura arcana, il cui strumento preferito è la rete.... multimediale, il blogger Francesco (alias dr. Ringhio).
Arrivato l'orario della partenza, io e Francesco notiamo subito che il nostro compare era un sacco in ritardo (cosa assai strana) e alle nostre richieste di spiegazioni, ci rivela che la sua MACCHINASOSPETTOSA stava andando in fumo con lui dentro che rischiava la morte... E vabbè, ci imbarchiamo nella sua Tipo di riserva e partiamo, non senza fare i truzzi dentro il paese con lo stereo a palla e l'unico cd presente con brani come: "su di noi", "splendido splendente", "sarà perchè ti amo", "cicale cicale" fino a raggiungere l'apoteosi con "felicità" (ooaaaahhhh)... Ce scuernu...
Poichè dovevamo trovare un nuovo post di pesca, siamo andati dapprima in direzione R*** **** *****i (e che, mica vi posso dire dove vado a pescare ehehehe), solo che non ricordandoci come arrivare, il conduttore della car, illuminato da S. Schumacher da Pozzuoli, si è cimentato in una inversione 'a tutto sterzo di prima' (neanche i colpi segreti dei manga nipponesi....), riuscendo tra l'altro ad evitare di far entrare la flora di bordostrada nell'abitacolo.
Arriviamo quindi in un posticino alternativo (non capite male...) consigliatomi proprio la sera prima, ma la presenza di bagnanti e l'ora già tarda ci hanno spinto a prendere un'altra decisione estrema... E, come dice il Califfo: non escludo il ritorno, siamo andati al solito vechio posto infestato da zanzare e bimbiminchia... Che amarezza!! Solo che stasera non c'erano zanzare...
Armati di San Miguel e ira funesta, iniziamo a pescare sfidando le correnti. Subito dopo qualche lancio, ecco il primo pesce: una bavosa lunga appena 2 volte il mio amo n°8, e che ho usato come esca a sua volta, così si impara!!
La serata è andata avanti senza altre emozioni, finchè dopo circa un'ora di lanci, sento qualcosa di grosso al mio amo, recupero gasato, e salpo una spigola di ben 27 cm!! L'ho operata e dopo la foto di routine e un bacio augurale, sono ritornato a pescare...
Il tempo passava e i nostri eroi stavano ancora a bere birra e mangiare tarallucci al sapore di arenicola... Lasciamo perdere tutte le inutili distrazioni dei pischelli che facevano domande assurde del tipo "sta roba poi ve la magnate?" e "ma che, lo fate di professione?" oppure "come fate a capire quando abboccano senza galleggiante, mettete lo starlight sul piombo?" e la visita incuriosita di uno strano personaggio che sembrava avesse ingoiato le proprie adenoidi... Ad un certo punto, mentre parlo con Anthony della sua nuova canna, Francesco mi chiama perchè ha visto il cimino della mia piegarsi con forza... Recupero ed ecco che una mormora da 18 cm non aveva resistito alla mia arenicola, mandandola giù in un sol colpo!! Mentre la opero estraggo 2 parassiti che offro come esca ai compari.
E quando ormai nulla ci poteva far presagire altre catture, e stavamo con una mezza intenzione di andare a mangiare, ecco che vediamo Francesco ritornare da lontano (quasi con un effetto rallenty stile film apocalittico con le esplosioni dietro di lui) con volto elettrico e una spigola di 24 cm all'amo con il coreano innescato intero dalla testa... Spigola, ma con un sacco di macchie in più, chissà perchè, cercheremo su Google... L'ipotesi mossa dai bimbi nani era che fosse un incrocio con una bavosa... Ma andateci voi in mezzo ad un incrocio, a giocare a mosca cieca però!!!
Mmhhh... Mi sa che stavolta mi sono dilungato troppo... Ok, concludo...
Faccio un salto a salutare la Serena mia che però rimane nauseata dal 'puzzo di pesce' (anche se era dell'ottimo pe..chanel n°5) e poi tutti a farci un panino superimbottito con senape, salsa tonnata, hamburger, funghetti, porchetta, melanzane, Luke Skywalker, patatine e rucola... Credo che la tizia addetta al cibo ci stesse prendendo un pò in giro, ma le abbiamo reso pan per focaccia (specie con la salsa tonnata bwuhaahahaha)!! Una birra e poi a casa!!
Dai Anthony, non fare quella faccia, arriverà anche il tuo momento!!

SURF CASTING 11/07/2009

"Addio, monti sorgenti dall'acque ed elevati al cielo, cime inuguali, note a chi è cresciuto tra voi, e impresse nella sua mente, non meno che l’aspetto de' suoi familiari; torrenti de' quali si distingue lo scroscio, come il suono delle voci domestiche, ville sparse e biancheggianti sul pendìo, come branchi di pecore pascenti, addio! Quanto è tristo il passo di chi, cresciuto tra voi, se ne allontana!"
Certo, perchè per pescare ci vuole anche cul...tura!! Ho pensato di aprire con questa citazione dato il fatto che ormai si è deciso di abbandonare per sempre lo spot utilizzato nelle battute di pesca fino ad ora. Perchè? Perchè ormai i pesci sono fuori per la massiccia presenza di bagnanti, perchè quei pochi che ci stanno sono microscopici e neanche mangiano, per la presenza di (citazione da un sms) 'bimbiminchia che ti scardinano i coglioni fino a notte tarda'!!
Questa serata è andata proprio di uno schifìo innominabile: è iniziata con la sfortuna (vedi post precedente) augurataci questa volta da una truzza di Seclì (sarà la prossima portacanna, biposto!!) e confermata dal ritrovamento di una mormora zombie 'nfitisciuta, di cui allego foto con tanto di mosche e vermi che entrano ed escono dalla sua bocca senza biglietto ma con consumazione obbligatoria!!
Serata scarna di emozioni, gli unici avvenimenti degni di nota sono stati la rottura del nodo di sangue tra lenza madre e shock-leader dovuta ad un incaglio, la totale assenza di mangiate nonostante anche l'uso dello zombie sfilettato come esca (discretamente gradito) e tanti di quei pischelli (di cui uno schiavizzato da me a pescare per conto mio, e un'altra infatuata di Anthony) che ronzavano curiosi intorno a noi, forse anche prendendoci gusto a vederci uscire di testa... Uscire di testa, proprio così: si è arrivati ad un certo punto in cui, io ed Anthony, abbiamo iniziato un duetto di rara bellezza sulle note di "Il triangolo no!" e brevi ma intensi siparietti in stile Totò e Peppino!!
Delusi dalla serata abbiamo pensato bene di finirla in un ristorantino a mangiare spaghetti alle cozze, grigliata mista e tanta Heineken alla faccia di chi ci vuole male!!
Prossima missione: trovare un nuovo spot di pesca...

SURF CASTING 03/07/2009


Sciagura!!! Stavo organizzando tutto per la battuta di pesca di stasera, ho comprato le arenicole, preparato dei terminali killer, finanche il tempo sarebbe stato ottimo, quando proprio da chi meno mi potevo aspettare, ricevo un messaggio con su scritta la maledizione piu grande che possa essere rivolta ad un pescatore!! Del tipo che se cerchi la morte prematura, ti basta entrare in un negozio di pesca urlando quella cosa e in breve ti ritrovi nelle scatole di Coreano come mangime per vermi!!!
Con questa spada di Damocle che pendeva su di noi, io e il mio apprendista Anthony (che ora lancia meglio di un professionista) decidiamo di muoverci per il mare molto presto rispetto al solito, così per poter fare un bagno in quell'acqua meravigliosa...
Sistemata la postazione, vado in avanscoperta per sondare il terreno: abbiamo incontrato un bel banchetto di mormore di buona taglia, che pascolava quasi a riva... Intanto, incuriosito dalla nostra postazione e dal nostro uso smodato della San Miguel, si è avvicinato un bimbetto che è rimasto quasi per tutta la serata e a cui abbiamo regalato un paio di pescetti.
Peschiamo tranquilli finchè non si manifesta la sfortuna, in tutte le sue forme: si rompe lo sgabello di Anthony mandandolo piedi all'aria, rotture di terminali, incagli e ben 5 grovigli in completa assenza di vento e corrente!!! Senza parlare delle zanzare che volteggiando su di noi come avvoltoi nella Pampa, hanno devastato i nostri corpi di bubboni, oltre che infilarsi in ogni dove sul nostro volto... (promemoria: comprare spray anti-zanzare/avvoltoi).
Sfiduciati e ormai stanchi di tener fronte alla maledizione, ma comunque confortati dalle tante catture, raccogliamo tutto e andiamo in cerca di cibo!!

PS: l'unico modo per ingraziarsi gli dei e mandar via la cattiva sorte sarebbe stato sacrificare un agnello, una colomba bianca ed una vergine... Ma di questi tempi... Vorrà dire che la prossima volta il caro Marco ci farà da portacanna!! Eheheheh