4^ SAGRA DI PESCA: Noi e il nostro Pesce

E finalmente ritorna, per il quarto anno consecutivo, l'appuntamento più aspettato da tutti noi: la SAGRA DI PESCA!!!!
Tra chi parte, chi resta, chi lavora e chi fraintende, alla fine ci troveremo solo in 3 (io, Anthony e Francesco; Antonio è arrivato molto dopo, ha fatto finta di mangiare ma ha bevuto senza fingere troppo) a mangiare tutto il pesce che, con buona pace mia e di mamma (le dovremo fare un monumento), è stato pulito in mattinata...
Data la presenza di abbondanti pinnuti (e non), il menù è ridoto ad un unico immenso piatto (o per meglio dire teglia) di FRITTO MISTO!!! Accompagnato da una coppa di insalata condita con salsa greca, pane e una viennetta di concorrenza come dolce.
Da bere era presente uno strano vino rosso portato da Francesco, ed una bottiglia di Nautilus (by Ninkhasi): la birra artigianale preparata in esclusiva per il nostro club di pesca!!
Data la natura della cena, Anthony infila il suo mantello (o mantile) e si trasforma in Fryman!! Devo dire che ho provato anche io l'ebrezza di indossarlo, ma a li sta meglio.... Iniziamo la frittura e la fame inizia a salire!! Vedere infarinati e fritti i bei pescioloni pescati, e assieme a loro i polpi caduti alle nostre esche, non faceva altro che invogliare l'appetito!!
Per la cronaca: la frittura rimasta è stata spartita tra i commensali (Dio solo sa che fine abbia poi fatto), le spine e le teste sono state donate ai gatti randagi del quartiere (hanno apprezzato), il gelato è stato annientato senza se e senza ma, così come il pezzo di pane e l'insalata!! C'è ancora una bottiglia di vinello, ma allieterà la prossima mangiata (o pescata, decideremo)...


Alla prossima sagra, sperando di essere di più!! Grazie a tutti e W IL NOSTRO CLUB!!

BOLENTINO 16/08/2012

Partenza in barca in mattinata per questa giornata all'insegna del bolentino. A bordo siamo io, Anthony, Andrea e Francesco!!
Nell'andare verso il nostro spot di pesca intravediamo in mare calmo una mangianza di lampughe, decidiamo di fare qualche giro a traina ma sarà infruttuosa.
Ci dirigiamo quindi dietro l'isola e prima di calare gli ami in mare il piccolo Andrea propone una gara di pesca a squadre: la coppia sita a prua, Franz e Tony, definitasi "Franthony" vs la coppia a poppa, io e Andrea, chiamata dal buon Franz "Mastro Andrè".
Decidiamo in modo molto provvisorio i punteggi da assegnare ai vari pesci (ricordiamo 1pt per le donzelle, 0.5pt per le boghe, 2 per i saraghi, 5pt per il polpo).

Le abboccate tardano un pò ma poi la squadra "Mastro Andrè" prende il largo: abboccate continue e regolari fanno si da creare un bel distacco dagli avversari; ricordiamo che solo Anthony era al massimo della competizione, Francesco perdeva tempo e fantasia a fabbricare improbabili terminali e a prendersela con la canna accusandola di scarsa sensibilità, accuse decadute quando io stesso ho tirato su un bel pesciotto con quell'attrezzatura!! Dunque, il vantaggo era tale che io e Andrea ci siamo presi il lusso di fare un bel tuffo... Ma mentre facevamo il bagno ecco che Anthony, in 2 mosse feline, tira su un sarago e un polpo, facendoli tornare subito in corsa!!
Risaliamo ma le mangiate si fanno sempre più rade; decidiamo dunque di spostarci, lasciando alla squadra in svantaggio la scelta del posto. Qui la gara riprende come era iniziata finchè è stato inutile per la squadra a poppa contare i punti, oramai il divario era impossibile da colmare!!

Prima di rientrare ci fermiamo a fare qualche foto ad un veliero enorme che si era parcheggiato nelle vicinanze.
A riva si è consumata la fresca vittoria tra fiumi di Dreher congelata, prima di rientrare a casa e pesare il pescato: l'ago si è fermato sui 1200 grammi!!