Ultima domenica di agosto e ultimo giorno di ferie per la maggior parte di noi. La voglia di andare a pesca è tanta e le intenzioni sono delle più bellicose! Non volevamo risparmiarci nulla e allora convoco l'intero club al completo. Andrea, oramai spinner professionista, ha declinato l'invito ma ci seguiva lo stesso per l'organizzazione. Marco ci ha ringraziato ma non poteva ed ecco siamo rimasti io, Anthony, Francesco e un ospite gradito che per una questione di privacy chiameremo Eugenio.
E fu notte e fu mattina, è domenica.
Anthony passa a prendermi, decidiamo lì per lì lo spot e ci avviamo... solo a pochi km dall'arrivo ecco resuscitare Francesco che in pieno post sbornia ci annuncia che non sarebbe venuto (ma va?!)...
Lo spot nuovo ci entusiasma tanto che ad Anthony non importa di far grattare la coppa dell'olio sugli scogli; per fortuna non era la sua Astrid!
Io mi sistemo su uno scoglio impervio, lui va sulla punta accanto. Ci mettiamo subito in pesca e tiro su qualche bel pesciotto; Anthony invece combatte con le sue tre canne senza uscirne vincitore.
Pausa birra per noi...
Continuiamo a pescare e lo sento imprecare: aveva perso il suo raglou sul lancio.
Pausa pranzo; sistemo i pesci nella rete e lascio a mollo... Scorfani, donzelle, salpe e occhiate fanno a gara per finire al mio amo. Intanto Anthony ritrova il suo raglou magicamente impigliato al suo seggiolino.
Da buon coach gli aggiusto il finale e gli consiglio il punto dove calare l'esca. Inizia finalmente così a prendere una sfilza di salpe.
Resosi conto della mole delle catture, Anthony va a prendere il retino... Ma succede qualcosa... Lo vedo disperarsi... Le mani nei (pochi) capelli... Lo sguardo perso nel vuoto.... AVEVA PERSO IL RETINO CON I PESCI!!!
Prova a calarsi in acqua per cercarlo e si sfracella sugli scogli... Dopo poco riemerge e si ricorda che aveva messo il retino dalla parte opposta a quella in cui stava cercando. Benedetto figliuolo...
Oramai eravamo a pescare sugli scogli da 7 ore e scoglionati ma contenti decidiamo di tornare a casa.
Piccola nota triste: mio zio aveva perso la sicura del retino e pertanto non chiudeva bene; in balia delle onde abbiamo perso qualche pesce che è tornato a sfamare i granchietti degli scogli.